Blog

Vvf Ruini Cus Firenze – Cortona Volley

Vvf Ruini Cus Firenze – Cortona Volley 3-2 (25/16 23/25 25/22 20/25 15/13)
Seconda “maratona” consecutiva per il Cortona che questa volta non riesce ad aggiudicarsi il tie-break.
Continuano i problemi di formazione per mister Sabatini con Chiappini definitivamente out, Calabresi e Santucci assenti e Veri che scende in campo con una caviglia malconcia: sestetto pressocchè obbligato con Viti/Pareti, Bastiani/Testi (tornato all’attività dopo due mesi di pausa), Terzaroli/Cesarini con Catana libero.
Primo set con una sola squadra in campo, la Ruini che non ha molti problemi a portarsi in vantaggio. Dal secondo set inizia la partita vera con i ragazzi cortonesi più concentrati ed efficaci in attacco, impattano la partita. Terzo parziale sostanzialmente in equilibrio, sul 19-21 l’arbitro commette due palesi sviste a favore dei padroni di casa; i cortonesi commettono l’errore fatale di protestare vivacemente rimediando un cartellino (Pareti) e lasciando di fatto via libera alla Ruini che si aggiudica il set. Pronto riscatto dei bianco-azzurri nel quarto set e gara che si decide al tie-break. Come era successo la settimana scorsa col Poggibonsi, Cortona che parte bene e al cambio di campo è 6-8. Ruini brava a non mollare fino all’improvviso black-out degli avversari: sul 9-11 si gioca praticamente su una sola metà campo (quella cortonese) con la palla che non ne vuol proprio sapere di passare la rete. La partita termina con un muro di Pazzagli e Ruini che meritatamente festeggia i due punti conquistati.
Gara equilibrata con le due compagini che si equivalgono: padroni di casa con un gioco corale dove tutti gli attaccanti schierati da mister Saccardi vanno a punti, Cortona che si affida al duo Pareti/Terzaroli che dimostrano incoraggianti sprazzi di classe e potenza. Alla fine la differenza l’hanno fatta gli episodi come gli errori cortonesi nel terzo e nel decisivo quinto set. Certo, giocare ogni sabato con due centrali nuovi non è per niente facile e mister Sabatini cerca di sopperire alle assenze schierando di volta in volta giocatori diversi ma l’unità di squadra ne risente palesemente. La panchina purtroppo offre poche soluzioni al momento con Veri (stoicamente in campo per brevi spezzoni di partita ma evidentemente non al meglio) e Rossi lontani dalla forma migliore ma le ultime gare hanno dimostrato che per i cortonesi, centrare l’obiettovo play-off, non è impresa impossibile. In campo Ruini, una buona prova di squadra con tutti i fondamentali abbondanntemente sopra la sufficienza: in quest’ottica piccola consolazione la bella partita del libero Bartalini, cortonese in prestito ai fiorentini.
18esima giornata fondamentale per le sorti del campionato: al PalaCiotola di scena lo Scandicci. La squadra fiorentina, quinta forza del girone, precede il Cortona di soli due punti in classifica: la possibilità concreta di agganciare l’ultimo posto utile per i play-off è obiettivo senz’altro stimolante per i cortonesi che sicuramente vorranno vendicare la pesante sconfitta dell’andata dove lo Scandicci vinse con un rotondo 3-0.

Post A Comment