Cortona Volley – Volley Group Valdarno 3-2 (20/25 25/12 28/26 24/26 15/8)

Le nostre ragazze tornano alla vittoria ma…… quanta fatica!!!!!

Viste le assenze di Guerri e Bazzanti, coach Pimentel schiera l’inedita coppia di centrali Ceccarelli/Pareti, Mannelli D. in regia e Menchetti in diagonale, le schiacciatrici Barneschi e Giovannini completano il sestetto, con Mannelli B. come libero.

Primo set pesantemente condizionato dalla battuta: leggera quella cortonese, bella pesante quella del Figline che non permette a Mannelli di impostare al meglio il gioco di squadra. 1-0 Figline. Nel secondo parziale la nostra compagine si sveglia ed inizia a giocare una bella pallavolo: Menchetti distribuisce schiacciate e pizze, ben coadiuvata da Pareti che sforna cornetti e paste alla crema mentre Barneschi (nella foto) spara lavatrici sulle povere malcapitate. Facile vittoria per il Cortona che impatta provvisoriamente la gara. Terzo e quarto set al cardiopalma, squadre avanti punto a punto; alla fine “un set per uno non fa male a nessuno”… e si va quindi al tie-break. Quinto e decisivo set con poca storia: Pimentel alterna sapientemente Cocci e Milani a Giovannini e Ceccarelli, la freschezza delle due atlete dalla panchine contribuisce in maniere determinante alla conquista della meritata vittoria e di due importantissimi punti.

La gara interna contro l’avversaria diretta, il Figline, ha mostrato un Cortona che parte male ma reagisce molto bene ad un set di sbandamento. Le avversarie, sicuramente più esperte, approfittano di qualche sbavatura nel gioco cortonese e portano la gara al quinto set per poi lasciare spazio alle bianco-azzurre che dimostrano un buono stato di forma. Con l’assenza delle due centrali, Guerri e Bazzanti, il “sacrificio” di Pareti (spostata occasionalmente al centro) impreziosisce questa vittoria e dimostra che, malgrado alti e bassi, la squadra c’è. Benissimo tutte le ragazze scese in campo, ognuna per le proprie caratteristiche è risultata determinante; menzione speciale per l’opposto Menchetti che in più di un’occasione ha trascinato la squadra mettendo a terra palloni importanti. La vittoria sul Figline ha portato due punti importanti grazie ai quali il Cortona ha scavalcato la compagine del Valdarno e soprattutto infondono nuova linfa alle speranze di salvezza visto che il quart’ultimo posto dista solo 3 punti.

Le nostra ragazze sono attese da un altro incontro casalingo: sabato 15 marzo ospiteranno il Grosseto. La partita di andata vide la squadra grossetana prevalere per 3-1 al termine di una partita particolarmente equilibrata che il Cortona giocò a viso aperto senza però andare a punti. Certo il recupero di Bazzanti, meno probabile vedere Guerri in campo; dopo la buona prova di sabato, Carmen Pimentel dovrà chiarire i dubbi sull’assetto di squadra da schierare nelle prossime fondamentali partite.

 

Post A Comment